La Mancanza di "Fame" e Identità nel Settore

La Mancanza di "Fame" e Identità nel Settore

E' un elemento oggi sembra mancare, anche se non si può e non si deve generalizzare, ma di fatto non possiamo dire che non manchi l’ingrediente principale, quello che spingeva le persone a mettersi in proprio o a lavorare sotto altri: la "fame". Intesa come voglia di nutrirsi di tutto ciò che serve per diventare dei professionisti capaci e in grado di affrontare le sfide che l’epoca in cui si vive e si lavora tende a presentare.
 
Pensare, come ci hanno fatto pensare per anni, che la serigrafia sia finita è volontà di chi non ha più i numeri per affrontare problemi tecnici e di produzione con gli strumenti adeguati e, di conseguenza, la via delle tecnologie adattate in chiave moderna sono la sola soluzione possibile oggi. E questo per chi vende: chi opera nel settore come serigrafo o personalizzatore non ha altra scelta che seguire l’onda e dare ascolto a chi predica il proprio sistema come il migliore e più attuale, quello rivoluzionario, quello in grado di risollevare le sorti della propria azienda e che sa dare a qualunque operatore la possibilità di giocare alla pari nel mercato. Di fatto, possiamo dire che oggi il 90% delle serigrafie (non solo in Italia) si siano convertite a tecniche alternative di personalizzazione, lasciando sempre più da parte la tecnica serigrafica per la quale sono necessarie competenze, professionalità e, soprattutto, capacità di utilizzare gli strumenti al meglio per ottenere risultati di valore.
 
Nonostante tutto ci sono ancora oggi serigrafie che, per così dire, tengono duro. Basta muoversi in aziende di livello per capire quanto sia difficile lasciare il “vecchio mondo” e entrare in quello nuovo. Quando i committenti chiedono alta qualità, versatilità, tecnica e tecnologia niente, ancora oggi, è in grado di sostituire la serigrafia: e questo succede nel campo dell’abbigliamento sportivo e moda, nel campo della pelletteria, del lusso, dell’automotive, dell’elettronica di consumo e in moltissime altre applicazioni ai più sconosciute. A certi livelli la serigrafia ha ancora molte marce in più rispetto ai sistemi concorrenti, come la possibilità di gestire matrici diverse in funzione del risultato che si deve ottenere, la qualità e la costanza nella ripetizione di tinte in situazioni anche diverse tra loro e molte altre soluzioni.
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.