Serigrafia. ritorno al futuro
Come vedi il tuo futuro nella serigrafia?
Sei tra quelli che pensano che serigrafia significhi potersi arrangiare e accontentarsi di quel poco che ti da da vivere, almeno quando ce n’è?
Oppure sei tra quelli che pensano alla serigrafia come ad una professione, come a qualcosa a cui applicarsi duramente, seguendo procedure e percorsi formativi importanti, affiancandosi ai migliori sul mercato e imparare da loro, costruirsi una propria personalità e una propria filosofia lavorativa?
Se sei tra i primi il tuo futuro non è quello che auguriamo a chi vuole entrare un questo settore per dire la sua; se sei tra i primi sai che come avrai iniziato finirai, senza ambizioni e senza posibilità di crescita, legato ai soliti concetti di prezzo e di scarsa qualità, di invidia verso chi sa fare cose di alto livello senza comprenderne l’impegno in termini di acquisizione di competenze e di attrezzature adeguate.
Se sei tra i primi sarai di sicuro tra quelli che continueranno a dipingere la nostra professione come qualcosa di banale, arrangiato, da sfruttare in termini di lavoro e prezzo, senza possibilità di riscatto, nemmeno dopo anni e anni di sacrifici.
Ho conosciuto tanti "colleghi" che hanno passato la vita a fare sempre le stesse cose aspettando quel cambiamento che, di fatto, non è mai arrivato, finché si sono ritrovati ad essere loro i diversi, quelli che non funzionavano più, senza nemmeno rendersene conto, usando la sola arma che rimaneva loro a disposizione: il lamento e il giudizio degli altri.
Se vuoi essere tra quelli che faranno la differenza allora hai solo un’alternativa: crescere!
E poi crescere, ancora, instancabilmente, inesorabilmente, acquisendo competenze non solo nel tuo settore specifico, ma in ogni ambito che possa dare valore al tuo lavoro, alla tua professionalità.
Affidandoti a chi ha vissuto epoche diverse adattandosi e conformandosi alle variazioni del mercato e delle risorse necessarie per poterlo affrontare, potrai sicuramente acquisire informazioni preziose in tempi più rapidi e farle tue in modo più solido ed efficace.
Ciò che fa e farà la differenza da oggi in poi saranno le condizioni nelle le quali si affronteranno le nuove regole di mercato, come si utilizzeranno le nuove tecnologie senza dimenticare la sostanza da cui provengono.
Il passato non serve a nulla se non lo si usa come propellente per alimentare il presente in previsione del futuro.